Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli


BISCARDINI (SDI) - RESPONSABILITA´ MORALI DI CHI HA VOLUTO I GRANDI PROGETTI - Domenica, 9 Gennaio 2005
BISCARDINI (SDI) - RESPONSABILITA´ MORALI DI CHI HA VOLUTO I GRANDI PROGETTI

Il senatore dello SDI Roberto Biscardini, negli anni ´90 Assessore ai trasporti della regione Lombardia ha dichiarato:
”Le responsabilità morali dell´incidente ferroviario di Bologna sono di coloro che dal governo e dalle opposizioni puntarono fin dall´inizio degli anni ´90 sui grandi progetti anzichè sul potenziamento della rete ferroviaria nazionale e sulla sicurezza.
Un normale sistema automatico di controllo della linea avrebbe potuto evitare il disastro e il raddoppio delle linee fondamnetali del nostro paese ancora ad un binario rimane la priorità del sitema Italia.
Ma le cose sono andate diversamente perchè si è voluto negli anni ´90 privilegiare i grandi investimenti a partire dall´Alta Velocità, contro il disegno alternativo del potenziamento e della velocizzazione, con le stesse risorse, di tutta la rete ferroviaria nazionale.
Difficile trovare dei veri responsabili politici: il progetto dell´Alta Velocità fu votato dal Parlamento all´unanimità contro il parere solo di alcune regioni, come la Lombardia, che voleva privilegiare gli investimenti più diffusi sia per il sostegno della rete nazionale che per lo sviluppo dei sistemi ferroviari regionali.
Anche l´attuale governo a partire dal programma delle grandi opere non ha dimostrato di voler cambiare rotta, anzi ha esasperato questa filosofia. Non a caso continua a sostenere, con sospetta testardaggine, a carico dello Stato, non solo i pregetti dell´Alta velocità ormai decisi (anche su tratte che risulteranno inutili, improduttive e senza traffico come la Milano-Torino) ma si fa paladino delle più efferate pazzie come quella del Ponte sullo Stretto di Messina, che già per soli progetti e sovrastrutture, ha drenato risorse utili all´intero sistema.
Ben venga un dibattito parlamentare, nel bene del Paese.”



torna indietro »