Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli


MILANO, BISCARDINI – CAPUTO, IL COMITATO PER SALVARE LINATE SCRIVE A BERLUSCONI - Mercoledi, 18 Febbraio 2009
In pochi giorni 600 cittadini, professori universitari, professionisti, giornalisti ed esponenti della società civile, hanno dato vita a un Comitato per salvare l’aeroporto di Linate.
Al Comitato, promosso da Roberto Biscardini, docente del Politecnico di Milano, ex senatore, e Roberto Caputo, consigliere provinciale di Milano, hanno aderito tra gli altri 60 docenti universitari, numerosi professionisti, imprenditori e sindacalisti, insieme ad alcuni esponenti della politica milanese: Gabriele Albertini, ex sindaco di Milano, Stefano Podestà, ex ministro, Marco Cipriano, vicepresidente del consiglio regionale della Lombardia, Giacomo Properzj, ex presidente della provincia di Milano, Fiorello Cortiana, ex senatore, Prof. Marco Ponti, esperto di trasporti, Prof. Giorgio Goggi, ex assessore al comune di Milano, Prof. Giorgio Vittadini, Maurizio Mottini, ex assessore al comune di Milano, Alessandro Miano, Presidente dell’Assoconsumatoritalia, e l’Associazione Amici dei Navigli.
Biscardini e Caputo hanno oggi, a nome del Comitato, inviato una lettera a Berlusconi, Schifani, Fini, Formigoni, Penati e Moratti, nella quale si chiede un impegno convinto in difesa di Linate, e quindi degli interessi dei passeggeri, dei consumatori e della realtà economica e territoriale di Milano, del nord Italia e di tutto il Paese.
Oggi Linate è ancora minacciato dalla logia aziendale di Alitalia, nonostante in più di dieci anni gli aeroporti di Malpensa e di Linate siano cresciuti insieme, senza danneggiarsi, dimostrando la loro assoluta compatibilità e complementarietà.
“Il parere del Comitato – hanno dichiarato Biscardini e Caputo - è che Linate possa continuare a vivere insieme a Malpensa, a condizione che la politica non si faccia sottomettere dalle logiche di una compagnia ormai privata come è oggi Alitalia. Linate si salverà non solo non limitando il proprio ruolo alla navetta Milano-Roma, ma aprendosi insieme a Malpensa alla concorrenza di tante compagnie aeree interessate ad utilizzare tutti gli aeroporti milanesi.”



torna indietro »