Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli


BISCARDINI (PS), SIAMO PRONTI A SOSTENERE IL PROGETTO DI RIFORMA ALFANO. - Lunedi, 25 Agosto 2008
“Ci confronteremo con il ministro Alfano nell’incontro promosso da noi socialisti insieme all’Ucd a Roma nei primi giorni di settembre. Ma non c’è dubbio che, pur fuori dal Parlamento, sapremo esprimere in nostro sostegno al ministro se il progetto di riforma della giustizia conterrà i punti che per anni abbiamo sostenuto. Separazione delle carriere, revisione dell’obbligatorietà dell’azione penale, riorganizzazione degli uffici.”
Lo ha sostenuto Roberto Biscardini intervenendo ieri sera a Parma alla Festa provinciale dell’Avanti e ha aggiunto: “Il nostro atteggiamento nei confronti dell’azione del governo non può che essere sulle cose. Non siamo d’accordo su molto, ma non possiamo essere pregiudizialmente contrari su tutto. Se questo governo saprà fare una riforme della giustizia che il precedente governo Berlusconi non seppe fare tra il 2001 e il 2006, quando aveva comunque una grande maggioranza parlamentare per farla, vuol dire che qualche cosa è cambiata., e bisogna prenderne atto.”
Biscardini ha anche affrontato a lungo il problema del partito e ha ribadito: “Dobbiamo partire dalla consapevolezza che siamo fuori dal parlamento, questo implica una diversa organizzazione rispetto a quella precedente, anzi molto diversa, più militante, più rivolta all’opinione pubblica, con l’obbiettivo di far sentire dall’esterno del parlamento la voce popolare di chi non si sente rappresentato. Ci muoveremo su questa strada. La prima campagna già avviata è quella per la reintroduzione delle preferenze e contro il progetto di riforma della legge elettorale delle europee. Ma seguiranno nelle piazze la raccolta delle firme per la presentazione in Parlamento di progetti di legge di iniziativa popolare su temi istituzionali, economici e sui diritti.”



torna indietro »