Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli


MILANO: RNP, UN MANAGER PER FARE LE GRANDI OPERE A MILANO - Lunedi, 22 Maggio 2006
“Un manager e un assessorato ad hoc per coordinare la realizzazione delle grandi opere a Milano, come avviene nelle grandi città europee”.
E’ quanto propone la Rosa nel Pugno, che in una conferenza stampa alla quale hanno partecipato Roberto Biscardini, Alessandro Litta Modignani e Camillo Agnoletto, hanno esposto idee e progetti per cambiare Milano.
“Non si può fermare lo sviluppo della città, è necessario rompere gli indugi e procedere speditamente - afferma Roberto Biscardini - alla realizzazione delle grandi opere che da troppo tempo attendono di essere realizzate. Entro cinque anni devono cominciare i lavori per la realizzazione delle nuove metropolitane, del secondo passante ferroviario e delle opere stradali necessarie a decongestionare il traffico in città. I fondi ci sono e quelli che mancano possono essere recuperati attraverso il proget financing (mini pedaggi, obbligazioni e mutui per autofinanziare le opere)”.
“L’unico modo - afferma Camillo Agnolotto - per coordinare l’avvio di tutti questi lavori, sia da un punto di vista ambientale che dei tempi di realizzazione, è quello di nominare un manager e un assessorato ad hoc”.
Questa città - conclude Alessandro Litta Modignani - non ha uno stile e un piano che integri tutti i progetti già programmati con un’idea di insieme di Milano”.



torna indietro »