Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli


RIFORME - BISCARDINI (SDI), L´ASSEMBLEA COSTITUENTE PROPOSTA DI TUTTO IL CENTROSINITRA - Mercoledi, 16 Marzo 2005
”L´iniziativa di riformare la costituzione attraverso una Assemblea Costituente eletta direttamente dai cittadini con metodo proporzionale potrebbe diventare la proposta di tutto il centrosinistra, senza escludere alleanze con alcune forze della maggioranza.”

Lo ha sostenuto il Senatore Biscardini parlando a latere della maratona che che si sta consumando in Senato per l´approvazione della riforma leghista.

”A dieci anni di distanza dalla richiesta avanzata dai socialisti e da Mario Segni per una nuova Assemblea Costituente, sembra che l´idea cominci a farsi strada anche in altri come Salvati che la indica come una strada da percorrere per riformare la nostra costituzione, ma sappiamo che molti favorevoli sono anche nella Casa delle Libertà.
Per arrivare ad allargare un gruppo di pensiero allora molto ristretto - ha aggiunto Biscardini - è stato necessario lasciare trascorrere un decennio di tentavi fallimentari, adesso che la platea dei sostenitori è ampia questa posizione potrebbe essere formalizzata in Parlamento da tutto il centrosinistra.
Lo SDI, che ha presentato proposte di riforma in ogni legislatura dal ‛94 ad oggi, ha sempre affermato che l´Assemblea Costituente, eletta con metodo proporzionale, è l´unica via democratica per arrivare ad una riforma capace di interpretare nel modo più largo possibile i cambiamenti e l´esigenza di modernizzazione del paese. Esigenza che i socialisti posero già all´inizio degli anni ‛80”.



torna indietro »