Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli



  • 30 giugno 2014 - Ordine del giorno n. 6, a firma dei consiglieri De Pasquale, Mascaretti, collegato alla deliberazione N/171: “Approvazione del Piano Finanziario dei servizi preordinati alla tutela dell´ambiente ai fini dell´applicazione del relativo tributo comunale (TARI) - anno 2014”.

    Ordine del giorno n. 6, a firma dei consiglieri De Pasquale, Mascaretti, collegato alla deliberazione N/171: “Approvazione del Piano Finanziario dei servizi preordinati alla tutela dell´ambiente ai fini dell´applicazione del relativo tributo comunale (TARI) - anno 2014”.

    Il Presidente Rizzo così interviene:
    La parola al consigliere Biscardini”.
    Il consigliere Biscardini così interviene:
    “Grazie, Presidente. Io intervengo sull’ordine del giorno”.
    Il Presidente Rizzo così interviene:
    “Mi scusi, per il Gruppo Misto vige una regola particolare, come lei sa. Prego, consigliere Biscardini”.
    Il consigliere Biscardini così riprende:
    “La ringrazio di questa precisazione, ma io intervengo in dissenso del consigliere De Corato e quindi sono perfettamente in regola con la norma del regolamento. Intervengo in dissenso del consigliere De Corato, perché fa di quest’ordine del giorno una strumentalizzazione di carattere politico e accentua delle questioni, fino a parlare delle persone che sono salite sul tetto o sul cofano di un’auto che attiene a questioni di legalità che nulla centrano con l’ordine del giorno e con il pagamento all’AMSA dei danni eventualmente arrecati, avendo sporcato delle strade più del solito. Quindi, io mi limito alla questione posta dall’ordine del giorno. L’ordine del giorno pone una questione che di per sé è già normata da AMSA e per conto di AMSA da A2A; sono previste delle sanzioni, dei pagamenti in ragione dei danni arrecati per un surplus di rifiuti prodotti nel corso di alcune manifestazioni. Mi risulta che A2A chiede conto ad AMSA ogni volta che c’è un intervento straordinario AMSA deve dimostrare le ragioni per cui si è reso necessario un determinato evento straordinario; quindi, di per sé l’ordine del giorno potrebbe ritenersi di natura ordinaria. Il dibattito si è acceso, ed è giusto che sia così, non tanto per le questioni poste dal consigliere De Corato sul tema dell’illegalità, ma di quanto il Comune in senso lato si deve far carico di intervenire a posteriori di manifestazioni di carattere politico più generale, che siano di sinistra, di destra o di centro o manifestazioni che avvengono in riccorrenze tradizionali. Io credo che qui ci sia il tema posto; vorrei, con questo mio intervento, lasciare agli atti un’interpretazione; non è pensabile che AMSA possa chiedere danni genericamente a formazioni politiche, a organizzazioni partigiane, a organizzazioni politiche di varia natura, che per ricorrenze tradizionali e civili della nostra città, possano a posteriori arrecare maggiori rifiuti che AMSA in qualche modo deve far conto e raccogliere. Io credo che questo debba rimanere come principio, perché rincorrere gli organizzatori di manifestazioni politiche, perché di questo si tratterebbe, non credo che faccia parte della normale vita civile di una città, nel rispetto di regole democratiche, per tutto il resto le regole vanno applicate”.
    Il Presidente Rizzo così interviene:
    “Grazie, consigliere Biscardini.
    omissis

    torna indietro »