Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli



  • 09 aprile 2013 - Deliberazione N/117 – Accorpamento al Demanio stradale comunale, ai sensi dell’art. 31 – commi 21 e 22 – della Legge 23.12.1998 n. 448, di alcune strade private aventi rilevanza viabilistica pubblica.

    Il Presidente Rizzo così interviene:
    “Grazie, consigliere Rizzi. La parola al consigliere Biscardini. Prego.
    Il consigliere Biscardini così interviene:
    “Grazie, Presidente. Ritengo questo procedimento soprattutto di carattere amministrativo e per certi versi anche ordinario che arriva con un po’ di anni di ritardo o, meglio, mette a posto con un po’ di anni di ritardo un rapporto esistente tra amministrazione comunale e alcuni proprietari di aree oggi adibite a strade. Faccio presente, come è stato spiegato già dall’Assessore, che essendo adibite a strade molta parte di queste strade sono già a carico dell’amministrazione comunale per quanto riguarda la loro manutenzione e quindi i costi di manutenzione. Quindi la parte sostanziale è soprattutto un problema di aggiustamenti di carattere proprietari di ordine amministrativo.
    Dal punto di vista quantitativo le preoccupazioni anche giuste di alcuni colleghi dell’opposizione che dicono quanto inciderà questa delibera sul bilancio, non voglio responsabilizzare gli uffici ma dal mio calcolo stiamo parlando di acquisizione al patrimonio comunale di una superficie stradale che secondo me è meno di un millesimo di quella esistente e, come dicevo prima, già parte di questo millesimo è sottoposto a spese di manutenzione a carico dell’amministrazione comunale. Devo dire che se non ci fosse un problema di carattere amministrativo che compete al Consiglio comunale deliberare in ordine alle acquisizioni di proprietà, questa per la verità è una delibera talmente di procedura che poteva essere assunta benissimo dalla Giunta senza coinvolgere il Consiglio comunale perché non ha nessuna competenza di ordine generale rispetto agli indirizzi programmatici che competono al Consiglio comunale”.

    torna indietro »