Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli



  • 12 novembre 2015 - INTERVENTI NELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 NOVEMBRE 2015 - Mozione 447 - “MODIFICA PERCORSO LINEA DI SUPERFICIE 42”.

    Omissis
    Mozione 447 - “MODIFICA PERCORSO LINEA DI SUPERFICIE 42”.

    VICEPRESIDENTE FANZAGO: Passiamo ora alla discussione della mozione n. 447, primo firmatario Roberto Biscardini. La parola al consigliere Biscardini, grazie.
    CONSIGLIERE BISCARDINI: Grazie, Presidente. Abbiamo già avuto modo in aula di discutere di questa mozione, per la verità, poi l´avevamo accantonata. Si tratta di un piccolo intervento correttivo dei servizi di trasporto urbano relativi a viale Suzzani, che però nella sua piccolezza assume un carattere interessante e generale. Nello specifico si tratta di prolungare la linea 42 affinché percorra tutto il viale Suzzani fino all´ingresso del Parco Nord, per garantire, da un lato, l´accessibilità al Parco Nord anche attraverso un servizio di trasporto pubblico che oggi non c´è, ma anche e soprattutto per garantire agli edifici e ai quartieri che stanno oltre via Arezzo, verso il Parco Nord, un servizio di trasporto pubblico che oggi non c´è. Questo non solo per garantire il servizio di trasporto pubblico locale, ma anche, e soprattutto di sera, di notte, per evitare che il tragitto pedonale dal capolinea, che è un capolinea arretrato, a questi edifici, a questo quartiere sia ragione di insicurezza per i cittadini.
    Io ho fatto delle riunioni in luogo con i cittadini di questo quartiere e chiedono da tempo di verificare la possibilità di estendere (stiamo parlando di poche centinaia di metri) il servizio di trasporto pubblico ed è quindi interessante perché possiamo noi intervenire ribadendo il concetto che è in questa sede che si fa programmazione di trasporto pubblico, non in via Foro Buonaparte e nella sede dell´ATM, ma soprattutto è in questa sede che dimostriamo che insieme all´Assessorato si possa avere un rapporto positivo con la città e con i cittadini; e quindi la questione della partecipazione, che ha poi uno sbocco concreto a seconda che noi stiamo capaci di coglierne il valore, non solo perché magari qualche cittadino protesta, diventa un fatto propositivo, importante. Adesso aspettiamo di sentire il parere dell´assessore Maran, con il quale ho avuto modo di confrontarmi. Gli anticipo subito che sono assolutamente d’accordo con lui se si tratta di correggere leggermente il testo nel dispositivo finale, ne farei non tanto una questione di costo, perché nel calderone dei servizi di trasporto pubblico ATM non credo che questo possa incidere pesantemente, si tratta veramente di un chilometro, forse neanche, in più di servizio di trasporto pubblico, se ci sono invece problemi tecnici naturalmente i problemi tecnici vanno valutati e vanno quantificati, perché in effetti forse qualche correzione, ma stiamo parlando di una correzione di un marciapiede, non dobbiamo fare delle strade, stiamo parlando di piccolissimi interventi tecnici, possono essere verificati.
    Grazie.
    PRESIDENTE RIZZO: Grazie consigliere Biscardini.
    omissis
    PRESIDENTE RIZZO: Consigliere Biscardini può aiutare la discussione? Prego.
    CONSIGLIERE BISCARDINI: Per aiutare la discussione e per cogliere le osservazioni anche dell’Assessore, oralmente propongo un emendamento, che dice: chiede al Sindaco e alla Giunta, fatte salve le verifiche tecniche e sentito il Consiglio di Zona 9, di garantire il prolungamento della linea 42 al termine di Viale Suzzani fino all’ingresso del Parco Nord etc. etc.
    omissis

    torna indietro »