Mondoperaio
Associazione Riaprire i Navigli



  • 08 gennaio 2015 - INTERVENTO NELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DELL’8 GENNAIO 2015 - Realizzazione M4: “Impegni vari per la realizzazione della M4”.

    INTERVENTO IN BOZZA
    SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE
    DELL’8 GENNAIO 2015

    omissis

    Mozione n. 5 a firma del consigliere Palmeri, collegata al dibattito sul tema - Realizzazione M4: “Impegni vari per la realizzazione della M4”.

    PRESIDENTE RIZZO: La parola al consigliere Biscardini.
    CONSIGLIERE BISCARDINI: Credo, a correzione di quanto diceva un Consigliere che mi ha preceduto, che il problema della M4 non è sintomatico degli errori di questa maggioranza, ma è sintomatico degli errori e dei ritardi che sono stati accumulati anche dalle Giunte precedenti e dalle Amministrazioni precedenti, però adesso stiamo discutendo questa mozione, credo che dobbiamo essere chiari tra di noi. Abbiamo votato, nell’ultima seduta del Consiglio comunale, una mozione a larghissima maggioranza, nella quale abbiamo demandato alla Giunta l’impegno a realizzare la M4 nei tempi più rapidi possibili, era una mozione di una riga proposta da molti Consiglieri, tra i quali anche io, che non lascia aperti altri dubbi.
    Abbiamo chiesto alla Giunta di realizzare M4 nei tempi più rapidi possibili.
    Vi ho mandato, tempo fa, una proposta di una Commissione non d’inchiesta ma di indagine sui problemi della M4 per verificare le condizioni al contorno più generali, proposta di delibera che può essere ancora, in qualche modo, valutata, valuteremo, nelle prossime settimane, se riproporla, perché sono convinto che ci sono, addirittura, in corso d’opera, possibili modifiche che ne riducano i costi di realizzazione di quest’opera, nonché ci sia la possibilità di verificare se quel project financing, realizzato e predisposto ormai troppi anni fa, non contenga non degli errori che implicano un dolo da parte di qualcuno, ma non appropriatezze, magari alcune di queste addirittura correggibili.
    Il problema non è quello di mettere in discussione M4, semmai di farci carico tutti insieme dei problemi che quella mozione, in qualche modo, implica e il problema che pone oggi il consigliere Manfredi Palmeri è importante, quello dell’ultimo punto, quello che riguarda le tariffe, implicherebbe un altro tipo di ragionamento, non di impegnare la Giunta, contemporaneamente, a realizzare la M4 nei tempi più rapidi possibili, ma impegnarsi, contemporaneamente, a non cambiare il sistema tariffario del Comune, porrebbe un problema che vale oggi come valeva un anno e mezzo fa. Credo di essere stato uno dei pochi Consiglieri comunali che ha avuto il coraggio, anche come piccolo partito, di fare manifesti, distribuirli per la città, lamentando i contenuti delle modifiche tariffarie approvate dalla Giunta a danno dei pensionati e degli anziani di questa città.
    Adesso dovremmo porci un problema collettivo, impegnarci a chiedere alla Giunta di non modificare la struttura tariffaria dell’ATM senza una votazione del Consiglio comunale. Questa dovrebbe essere la conseguenza nel bene e nel male, non possiamo chiedere alla Giunta di fare una cosa e poi non ci assumiamo la responsabilità e le conseguenze della cosa che abbiamo chiesto.
    Rivendico l’autorevolezza del Consiglio comunale su una materia come quella dell’impianto tariffario.
    Non sono d’accordo con il consigliere Manfredi Palmieri, non chiedo alla Giunta di non aumentare, sono d’accordo anche io che non si debba aumentare, ma il come non si debba aumentare compete alla possibilità o meno del Comune di riappropriarci di una competenza che abbiamo lasciato che non passasse per la delibera di quest’Aula.
    Chiedo che la Giunta si impegni a non modificare la struttura tariffaria delle tariffe pubbliche di questo Comune senza passare da una delibera del Consiglio comunale.
    omissis

    torna indietro »